ALLE ORIGINI DI PIENZA

manifestoWEB2005ALLE ORIGINI DI PIENZA
Testimonianze medievali dall’antica Corsignano

L’appuntamento annuale che il Gruppo Fotografico Pientino dedica a Pienza ed al suo territorio ormai da 20 anni è stato trasformato nel 2005 nella pubblicazione “Alle origini di Pienza”.
E’ stata abbandonata – almeno momentaneamente – la tradizione delle mostre fotografiche per presentare i lavori del Gruppo in una forma che, pur sacrificando dimensioni e suggestioni degli ingrandimenti fotografici, ha il pregio di andare oltre la durata di una esposizione.
Per il 2005 l’attenzione si è concentrata sui resti e sulle testimonianze architettoniche della Corsignano medievale, prima che il sogno umanista di Pio II desse vita alla Pienza rinascimentale. La scelta non è casuale; quest’anno infatti ricorre il sesto centenario dalla nascita di Enea Silvio Piccolomini, che, nella sua cittadina, anticipò di almeno trenta anni la fine del medioevo, convenzionalmente fatto coincidere con l’anno della scoperta dell’America.
Nella pubblicazione proposta, ad una breve ma necessaria introduzione storica, seguono immagini dal chiaro intento documentativo, accompagnate da didascalie e disegni che aiutano nella comprensione di quanto fotografato. Il lavoro non vuole essere completo ed esaustivo; l’argomento – che ha già visto impegnati tanti studiosi e laureandi – merita di essere ulteriormente approfondito. Il Gruppo Fotografico vuole solo aggiungere un altro tassello all’affascinante opera di comprensione della “città utopia”. Il Gruppo Fotografico ringrazia il Comune di Pienza, il Conservatorio San Carlo e la Banca di Chianciano Terme – Credito Cooperativo Val d’Orcia Amiata per il sostegno dato.
La presentazione del volume avverrà sabato 24 dicembre 2005 alle ore 16.30, presso la sala convegni comunale, preceduta da una videoproiezione fotografica.

copertinaE’ possibile scaricare un e-book in formato .pdf della pubblicazione al seguente indirizzo
CENTRO STUDI PIENTINI – PUBBLICAZIONI