FOTO DI ARCHIVIO 2020

Il Gruppo Fotografico Pientino collabora quest’anno con la Fabbriceria della Chiesa Cattedrale di Pienza all’iniziativa SCATTI DI ARCHVIO consistente nella pubblicazione settimanale di immagini tratte dal nostro archivio storico e diffuse tramite Facebook sulle pagine della Fabbriceria, del Gruppo Fotografico, del Centro Studi Pientini e della Fondazione San Carlo Borromeo di Pienza.

Il contenuto, di cui mettiamo alcuni esempi qui sotto, sarà commentato e illustrato da una didascalia. Invitiamo i soci a condividere il link sulle proprie pagine social.

Appuntamento con #scattidiarchivio in una nuova suggestiva immagine proposta dal Gruppo Fotografico Pientino #dicembre2020
Il Pontaccio – tra Pienza e San Quirico d’Orcia, autore ignoto, inizi ‘900
La campata di un antico ponte sul Tuoma, conosciuto dai pientini come “il pontaccio”. Nella foto l’acqua scorre ancora sotto il manufatto, realizzato probabilmente sul tracciato di una delle direttrici della Francigena che conducevano a Corsignano. Successivamente il corso del fiume si discostò dal ponte ed anche il tracciato stradale fu sostituito da nuovi percorsi più a monte, per cui il ponte fu abbandonato rimanendo in posizione solitaria. Oggi alberi di alto fusto e vegetazione spontanea lo nascondono alla vista.
Archivio storico GFP – Riproduzione riservata

📌Appuntamento del giovedì con #scattidiarchivio in un’immagine proposta dal #GruppoFotograficoPientino#gennaio2021
🔸La costruzione del ponte scomparso – Val d’Orcia, 1886, autore ignoto 🔸
Ponte “a nove luci” sul fiume Orcia, tra Pienza e Gallina, durante la costruzione (foto del 1 luglio 1886). Dopo aver attraversato il ‘900, resistito al passaggio del fronte della Seconda Guerra Mondiale e ad innumerevoli piene del fiume, le campate centrali sono state spazzate via dalla furia dell’Orcia nella notte del 28 novembre 2012.
• Archivio storico GFP – Riproduzione riservata

 

INIZIATIVA DEL GRUPPO FOTOGRAFICO PIENTINO SOSTENUTO DA: